Stress! Cosa Fare…


Puoi essere causativo nei confronti dello Stress.

In un precedente articolo abbiamo visto la causa che sta alla radice dello Stress.

Ora vedremo come un semplice esercizio può alleviare i disturbi causati da situazioni stressanti sopratutto nell’ambito lavorativo e applicabile anche ad altre situazioni della vita.

Come prima cosa definiamo “introversione” ed “estroversione

Hai mai sentito parlare di persone introverse od estroverse? Ti è mai capitato di sentirti in un modo o nell’altro ?

Prendiamo in esame l’introverso. Ci sono molte persone in questo stato, basta prendere un mezzo pubblico sopratutto la mattina e vediamo che sono in molti in questa condizione… sono taciturni, pensierosi, giù di tono, tendono a isolarsi, guardano verso l’interno di se… etc.

Mentre invece l’ Estroverso è l’esatto contrario; è comunicativo, allegro, gli piace stare in compagnia degli altri, guarda al di fuori di se… etc.

Generalmente ci piace stare con persone Estroverse, ci contagiano l’ allegria non è vero? Sono certo che tu voglia sentirti quasi sempre Estroverso/a.

Non è vero che fa parte del carattere, che non ci puoi fare niente, che si nasce in un modo o nell’altro, etc.

A volte il nostro cattivo umore dipende dai problemi e dall’ambiente che ci circonda, o dal tipo di educazione e/o istruzione che abbiamo ricevuto, anche una cattiva alimentazione influisce. e infine molto importante dalle esperienze dolorose vissute sin dal grembo materno, come ho spiegato nell’articolo precedentela verità sullo STRESS.”

Ciò non toglie che si può essere estroversi.

Allora cosa puoi fare per sentirti estroverso quando non lo sei?

C’è un esercizio chiamato “Estroversione

questo semplice esercizio ti può aiutare a sentirti meglio e più su di tono ogni volta che lo metti in pratica.

Consiste nel fare una semplice passeggiata intorno all’isolato dove abiti, o dell’ufficio, e mentre la fai devi gardare le cose che ti circondano, case, auto alberi, negozi, persone. etc.
Inizialmente ti sentirai un pò meglio, “un pò” non “molto“. ma non è ancora tempo di smettere, devi continuare… ad un certo punto comincerai a sentirti un pò stanco e vorrai smettere, ma non devi ancora smettere, devi continuare superando la stanchezza. Ad un certo punto comincerai a “vedere gli oggetti intorno a te” la tua attenzione si stà rivolgendo verso il mondo esterno a te. (fase di Estroversione)
Ora puoi smettere, hai ottenuto lo scopo dell’esercizio.

Capisco che dopo un’intensa giornata di lavoro l’unica cosa che desideri è un bel divano accogliente per poterci sprofondare, l’idea di uscire e camminare ti farà inorridire, ma credimi vale la pena fare questo esercizio.

Questo esercizio lo puoi fare quando vuoi, non ha controindicazioni.

E’ utilissimo dopo una giornata passata davanti al pc, o alla scrivania e senti la faccia schiacciata e altre manifestazioni indesiderate.

Quando ti senti nervoso, stressato, irritato, giù di tono o hai litigato con qualcuno/a o stai per farlo.

In questi ultimi stati d’animo, puoi arricchire l’esercizio in questo modo: oltre che a guardare le cose, gli oggetti etc. puoi anche toccarli, mentre cammini tocchi auto, alberi, muri etc. ciò serve a tornare in tempo presente: (è facoltativo, solo se vuoi)

Un ultimo consiglio, l’esercizio anti stress va fatto da soli, in compagnia è dispersivo e non raggiunge lo scopo.

Quindi quando sei introverso e desideri solo un divano… fai quest’esercizio e poi dimmi com’è andata.

Buona estroversione

Lascia un commento