Archivi categoria: Relazioni Personali

COS’E’ LA COMUNICAZIONE?

Cos’è questa cosa che facciamo in continuazione tutta la vita sin dai primissimi anni e cessa quando uno muore?

Possiamo tranquillamente dire osservando l’ovvio, che la comunicazione è l’invio o emissione di simboli, parole, suoni etc. da un punto chiamato sorgente a un punto che riceve la comunicazione chiamato ricevente.

Poi c’è un’alternanza dei ruoli, il punto sorgente diventerà punto ricevente e il punto ricevente diventerà punto sorgente.

Questa è la formula base della comunicazione.

Ma facendo un’analisi più approfondita, notiamo che sono necessari altri fattori per avere una buona comunicazione con un’altra persona, ma al momento mi limito ad un’aspetto che direi piuttosto importante.

Il Riconoscimento!

Sai che omettere di dare riconoscimento ad una comunicazione che riceviamo da qualcuno, crea effetti negativi nella persona a cui non lo abbiamo dato? Viceversa se non lo danno a te.

Esempio: se qualcuno ci dice “ciao” (comunicazione ricevuta) è necessario rispondere ciao o qualsiasi altra cosa per far capire all’altro che abbiamo ricevuto la sua comunicazione, e questo è valido per qualsiasi comunicazione ci venga indirizzata, compreso un sorriso.

Ma quanto di quanto detto sopra funziona in questo modo ?

quasi mai, a volte salutiamo qualcuno e non veniamo neanche guardati, per non parlare delle comunicazioni importanti che mandiamo e poi ci chiediamo: l’avrà ricevuta ? Mi ha sentito ? forse non gliene frega niente !…… basterebbe un si, no, certo, ho capito, ok, non m’interessa, grazie, un sorriso etc. etc. per farci capire che la nostra comunicazione è stata ricevuta.

e nessuno di noi diventerebbe paranoico.

Ciò non significa che dobbiamo dare riconoscimento a messaggi pubblicitari e altre comunicazioni che non abbiamo richiesto.

Mi raccomando d’ora innanzi quando qualcuno non da riconoscimento alle tue comunicazioni non aspettare di diventare isterico/a, lascialo perdere non ti merita passa ad altro, ci sono milioni di persone la fuori e tra questi ci sono persone adorabili.

Non necessariamente bisogna entrare in argomento, ma è necessario rispondere ai fatti per far capire all’altro che abbiamo ricevuto e compreso ciò che ci ha detto.

Quando una persona accumula molte comunicazioni di cui non ha ricevuto riconoscimento la sua attenzione si fisserà su questo, causando introversione, e si allontanerà sempre di più dal comunicare con gli altri.

Comunicare bene è fondamentale per la sanità mentale delle persone. Sentiti libero di inviare questo articolo via email ad un amico se lo desidera.