Il Tono Emozionale parte 1


Ognuno di noi durante una normale giornata oscilla trà i vari Toni Emozionali che noi esseri umani a differenza degli animali siamo in grado di sperimentare. Abbiamo un Tono Emozionale che predomina sugli altri per un breve o lungo periodo, chiamato tono cronico.

Quest’ultimo è quello più importante, dove è necessario fare più attenzione. Il Tono Emozionale determina il tuo comportamento con te stesso e gli altri. E ti indicherà la qualità della tua vita e la relazione che avrai con gli altri.

Cominciamo a vedere quali sono i Toni Emozionali e le relative caratteristiche.

L’Apatia è un stato in cui la persona è quasi morta. Non si rende conto di ciò che avviene intorno, né positivo né negativo. Ha lo sguardo fisso nel vuoto, parla in termini di morte e di fallimento e ha la tendenza a trascinare giù chi gli sta vicino.

L’Afflizione è leggermente meglio di Apatia, la persona che si trova su questo tono ha subito perdite, alcune pesanti e nonostante sia passato del tempo rimane “attaccata” a questi episodi di perdita (a volte ne basta solo una). Possiamo osservare che queste persone hanno spesso gli occhi lucidi con tendenza alle lacrime mentre ti raccontano del loro caro, lavoro, cane etc… le loro conversazioni trattano fatti tristi e come la vita sia dura.

La Paura, la paura tende a farti allontanare dalle persone e cose per il quale si prova paura. Tutti noi esseri umani conosciamo bene questo Tono Emozionale. Questo tono ci protegge da quelle situazioni che potrebbero farci trovare nei guai. Purtroppo non è sempre razionale, può diventare patologica,cioè quando una persona non ha motivo razionale per cui aver paura e si sente lo stesso terrorizzato.

Le persone che vivono in questo tono non sono veritiere, mentono, non riescono a guardare in faccia l’interlocutore, spostano lo sguardo intorno in modo nervoso, perché esso è troppo pericoloso da guardare.

La Collera, hai mai visto qualcuno in collera? Ti sei mai trovato in questo tono ? Questo è il tono dove si distrugge, si rompono le cose che si hanno intorno. una persona con questo tono non si riesce a far ragionare. quello che si dice, quando si è sotto l’influenza di questo tono, non è vero non corrisponde a verità.

Se un partner ti dice in un momento di collera che ti odia, che ti vuole lasciare, non sempre è vero, può essere dettato da quel momento di collera.

Antagonismo, da qui ha inizio l’elenco delle emozioni negative di cui abbiamo appena letto, questo tono è esattamente la linea di demarcazione tra le emozioni positive e quelle negative. La persona che si trova su questo tono contraddice un po tutto, qualsiasi cosa che vede o che gli altri fanno non va bene, è sempre in contrapposizione, critica continuamente qualsiasi cosa gli capiti a tiro. eventi, notizie e altre persone, insomma tutto quanto all’infuori di se stesso. Avere intorno una persona di questo genere ci rende il vivere insopportabile.

Ci sono altri toni in mezzo a questi stati d’animo, mi sono limitato a elencare i più importanti per non renderti noioso l’argomento.

Ho fatto un breve cenno al comportamento di ogni tono, ma devi sapere che oltre alle caratteristiche emozionali ci sono vari sintomi fisici connessi ad essi.

Per esempio: una persona sul tono di Apatia, ha una muscolatura senza tono, floscia e soffrirà di malattie psicosomatiche di vario genere.

CONTINUA…..

Lascia un commento