L’uomo è buono o cattivo?

Leggendo e ascoltando le cronache quotidiane si è portati a credere che l’uomo è cattivo.

Come dare torto a chi crede in tal senso? Vediamo commettere ogni genere di crimine: da individui, da gruppi organizzati e da nazioni che dichiarano guerre ad altre nazioni o fanno rivoluzioni interne.

Osservando i fatti di cui sopra, ci fanno si pensare all’uomo come un malvagio.

Purtroppo viviamo su un pianeta in subbuglio dove regna un certo caos e non voglio fare l’elenco delle cose che non vanno, lo sappiamo già… i media fanno un “buon lavoro” in tal senso quotidianamente. Loro ingrandiscono e a volte inventano i disastri per creare maggior effetto, “poverini”! E male per tutti noi che ci dobbiamo sorbire la negatività che ci bombarda tutti i giorni. Sarebbe molto meglio non guardare i telegiornali tutti i giorni e a tutte le ore.

Personalmente mi limito ad ascoltare ogni tanto i titoli per capire se c’è qualche argomento che mi può essere utile…

Se osserviamo i fatti attentamente, vediamo che le persone commettono crimini nel tentativo di risolvere un problema di sopravvivenza. (o meglio dire di vita) Se una persona ha la capacità di fare un lavoro e di farsi dare uno scambio o stipendio, non ha bisogno di delinquere, perché non avrebbe il problema a procurarsi il cibo, vestiti e quant’altro le necessita.

Diversamente, se uno non ha le capacità di fare un lavoro per cui viene retribuito, avrà il problema di soldi, per cui non sarà in grado di poter vivere e in tal caso userà qualunque mezzo per procurarsi soldi ed altro che gli necessita.

I mezzi che userà allo scopo… sono quelli che il suo livello di etica gli suggerirà in quel momento. E qui entra in gioco la mentereattiva che “detta alla persona” cosa deve dire, fare e pensare….

Esaminando i fatti di cui sopra, possiamo affermare che l’uomo è fondamentalmente buono e che quando commette azioni malvagie è sotto l’influenza della sua mente reattiva. Se eliminiamo il contenuto della mente reattiva, avremo la personalità fondamentale dell’individuo ed essa è buona!

Ciò che ognuno di noi può fare singolarmente per avere una società migliore è incoraggiare le persone a fare quello che sanno fare e farlo sempre meglio. Senza invalidarli, valutarli e disprezzarli.

Il criminale è una persona incapace di svolgere una qualunque attività utile alla società. E’ uno a cui non è stata data abbastanza attenzione per apprendere… La scuola e la famiglia sono trà i maggiori responsabili di istruire e formare le persone. La scuola molto spesso non è in grado di istruire in modo efficace gli individui con i metodi didattici che hanno a disposizione (in seguito farò un POST in tal senso)e se combiniamo ciò con un gruppo famigliare che non è in grado di aiutare, avremo come risultato la società di oggi…

Lascia un commento