CHE COS’E’ LA VITA?

…Bella domanda !!!!
un giorno la mia nipotina mi ha posto questa domanda: “zio cos’è la vita?”
io le diedi questa risposta:

…Se osservi la vita, vedrai che ci sono alcune parti o elementi che entrano in gioco, e …….effettivamente, di cosa stiamo parlando?

la vita si può definire un gioco. Si hai capito bene, un gioco.

La vita è un gioco!
Ogni giorno, nel lavoro, in famiglia nello svago dobbiamo confrontarci con persone o gruppi. Per ottenere quello che ci siamo prefissi abbiamo bisogno della collaborazione di ognuno di loro e il successo personale dipende dalle nostre capacità di convincimento dei nostri “avversari”.

Possiamo prendere ad esempio una partita di calcio, per ottenere la vittoria dobbiamo superare la barriera che è rappresentata dai giocatori avversari.

Quindi abbiamo i nostri compagni giocatori, i giocatori avversari e poi abbiamo la meta. Abbiamo anche altri fattori come il campo in cui giocare, le condizioni atmosferiche, etc. questo è un esempio di gioco.

Come può essere un gioco per un operaio che deve lavorare per guadagnare uno stipendio?

C’è un campo che è il posto dove si reca per eseguire il lavoro. Ci sono i colleghi, c’è il datore di lavoro, il percorso che deve fare per recarsi sul posto, le difficoltà con i strumenti che deve utilizzare etc. se tutto fila liscio a fine mese avrà il suo stipendio e sarà soddisfatto, questa è una vittoria.

I tre elementi necessari per giocare un gioco sono: i giocatori, il campo da gioco e la meta
.
Un’ individuo conosce queste regole e di solito decide di fare un gioco piuttosto che un altro.

Se questi tre elementi sono in equilibrio possiamo veramente avere divertimento, azione e premi.

Mentre i problemi cominciano quando abbiamo disequilibrio trà queste componenti, es: avversari più numerosi, assenza di campo da gioco, mete poco chiare, confuse o inesistenti.

Per esempio: se una persona deve farsi assumere, tutto ok se gli viene detto quanto guadagnerà, o che tipo di lavoro deve svolgere. Ma se il datore di lavoro è vago sullo stipendio e non ha chiaro cosa fargli fare, questo è un cattivo gioco. Il giocatore sarà molto confuso e si sentirà sconfitto.

E cosa succede quando i giocatori accumulano molte sconfitte? Essi cessano di giocare la vita e diventano spettatori.

In tali casi non avremmo un gioco per definizione.
La vita può essere vissuta con gioia e soddisfazione se si applicano gli elementi necessari.

 

Il Tono Emozionale parte 2

Andiamo a esaminare i toni emozionali positivi quelli che ci portano sensazione di piacere.
Il primo di questi è il tono di noia, la sua caratteristica è data dalla manifestazione che non si ha niente da raggiungere e niente da cui allontanarci.Facciamo un esempio: ti trovi a una festa, non sei interessato/a a conoscere altre persone, o a farti notare o fare qualsiasi altra cosa per renderti utile e nemmeno sei interessato/a ad andartene, rimani lì passivamente.Lo stesso succede in ambito lavorativo e qui sono in tanti su questo tono e altri casi della vita: matrimoni, relazioni, impieghi statali, etc.Niente da raggiungere e niente da cui ritirarsi, non c’è nulla nell’ambiente che interessa, rimani lì passivamente.Poi saliamo di tono ed andiamo a conservatismo. Qui siamo conservatori, cerchiamo di mantenere lo status quo delle cose che abbiamo raggiunto. Non amiamo cambiare: lavoro, casa, amici, etc. fondamentalmente cambiare ci fa un po paura e quindi è meglio lasciare le cose come stanno: Su questo tono troviamo molta gente della classe media; che ha un discreto lavoro, una buona casa, una famiglia, una cerchia ristretta di amici, etc. Non interessa che le cose cambiano.

Più in alto troviamo il tono di forte interesse. Su questo tono la vita comincia ad essere veramente interessante.

La vita in generale è molto interessante, si svolge il lavoro con passione, si ha una buona comunicazione con gli altri visto che si è molto interessati ad altre persone, si vuole imparare cose nuove. Persino la salute è buona, praticamente si è quasi esenti da malattie psicosomatiche, non ci si ammala facilmente e si è molto resistenti alle comuni infezioni, raffreddore, influenza etc.
Su questo tono si ha un forte interesse nei confronti del sesso opposto e amore per i bambini. Bravo nelle attività sportive e nella realizzazione di progetti.

Più in alto ancora troviamo il tono di entusiasmo. Questo tono è familiare un po a tutti.
In questo stato la vita è molto divertente. Qui si sprigiona energia vitale che coinvolge gli altri. Come abbiamo visto sul tono di forte interesse le attività vengono svolte con piacere, sul tono di entusiasmo la vita diventa eccellente. Eccellente nella realizzazione di progetti, si ha grande padronanza di se e non si ama controllare la gente, si ha un alto valore etico, praticamente a prova di incidenti.

Su questo tono si amano molto i bambini e si ha un alto interesse sessuale, spesso sublimato in pensiero creativo. Si è molto espansivi, con ardente entusiasmo, e ilarità. (si ride di felicità)

Ora vediamo, come si può salire di tono?

Possiamo cominciare ad alimentarci in modo corretto e sano, evitando quei cibi e bevande che non apportano energia ma la sottraggono all’organismo. Senza energia non riusciamo ad esprimere le nostre doti.

L’ambiente e le persone in cui vivi contribuiscono alla tua salute psicofisica, esempio: essere circondati da persone che non ci rispettano, che sminuiscono il nostro essere, che cercano di controllarci per i loro fini nascosti, che non si comportano lealmente e onestamente nella vita ci faranno scendere di tono.

E’ importante conoscere questo, così là dove possiamo cerchiamo di scegliere chi avere intorno.

Poi c’è l’istruzione in generale. Essere istruiti ci facilita le possibilità di trovare il lavoro che più si adatta a ognuno di noi. Ci facilità l’ingresso nel mondo del lavoro, senza il lavoro che non ci potremmo permettere quasi nulla e ci sentiremmo inutili nei confronti della società e di conseguenza non saliremmo di tono.

Questi accorgimenti sono più o meno familiari, ma se non riusciamo e facciamo fatica a salire su di tono significa che la parte di mente inconscia sta ostacolando parecchio. In questo caso occorre liberarsi delle emozioni negative che essa contiene.

Un ultima cosa: il tono emozionale varia durante una giornata, è il tono cronico (quello che predomina per gran parte delle nostre giornate) a cui fare maggiormente attenzione.

Sessualità maschile e femminile prima parte

famiglia

Recentemente alcuni amici mi hanno chiesto un parere riguardo la sessualità ed essendo per lo più maschietti volevano sapere la mia opinione riguardo la sessualità femminileed io aggiungo anche quella maschile.
La cosa curiosa, come in tanti altri aspetti della vita, è che quando una certa cosa si fa in due, la responsabilità per un buon successo è di entrambe le persone coinvolte e ciò non fa eccezione nella sessualità. Questo fatto, è sconosciuto ai più, normalmente si ha la tendenza a dare la responsabilità quasi sempre all’altro, quando le cose non vanno bene.

 

Prendiamo in esame uno dei problemi maggiormente sentito, la mancanza di raggiungimento dell’orgasmo da parte della donna durante il rapporto, oppure che il raggiungimento di esso richiede molto tempo.

Il problema suddetto presenta due aspetti: uno psicologico e l’altro è fisiologico. Qui mi occuperò sopratutto per l’aspetto psicologico, l’aspetto fisiologico lo lascio agli andrologi. Se leggerai tutto l’articolo fino in fondo, dirò la mia riguardo il secondo aspetto.

Cos’è il Sesso?

Il sesso è una dinamica di vita. E’ la spinta dell’individuo a procreare e nel contempo a gioire dell’atto sessuale fine a se stesso. Senza questo piacere ( e ciò é opera della natura) collaterale la procreazione sarebbe più difficile. Questa dinamica o spinta è innata in ognuno di noi cosi come le altre.

 

questa dinamica del sesso può essere più o meno aberrata, come del resto tutte le altre dinamiche, come ho già trattato nell’articolo le dinamiche di vita.

Come tutte le aberrazioni individuali che limitano le capacità creative di una persona nella vita, anche la dinamica del sesso ne viene influenzata. Per esempio, il pedofilo, il sadico, il perverso (colui/lei che praticano atti sessuali più dannosi che piacevoli) si sta precludendo la felicità in quella dinamica.

 

Questo non è detto che avviene immediatamente, ma alla lunga si ritorce sulla persona. Può succedere che lui o lei si ammala di qualche malattia, diventa impotente, viene arrestata, etc. Questi sono solo alcuni esempi di cosa può succedere ma, ci sono altre cose spiacevoli che la persona si attira a sé, se continua su una linea aberrata.

Questo fatto non è molto conosciuto, viene ignorato o sottovalutato dai più!

Ora vediamo alcuni aspetti pratici della sessualità. La collaborazione fra l’uomo e la donna è indispensabile, ci vuole molta intesa a letto altrimenti si fanno fiaschi.

Prendiamo l’aspetto sia della donna che dell’uomo che hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Oltre al fatto che uno di loro o entrambi possono essere incapaci a stimolarsi in modo appropriato, possono esistere carenze di specifiche vitamine che non facilitano il raggiungimento dell’orgasmo. (qui non mi è possibile dare specifiche e ad ogni modo occorre sempre il parere del proprio medico)

Le donne e gli uomini che hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo, possono avere carenze di talune vitamine. Le donne in particolare,
possono avere anche i muscoli della vagina non tonici e ciò fa si che non trasmettono nel dovuto modo le vibrazioni… al clitoride. La soluzione, praticare gli esercizi di Kegel per donna.
 
Queste informazioni sono ignorate dalla gran parte del pubblico.

Il Tono Emozionale parte 1


Ognuno di noi durante una normale giornata oscilla trà i vari Toni Emozionali che noi esseri umani a differenza degli animali siamo in grado di sperimentare. Abbiamo un Tono Emozionale che predomina sugli altri per un breve o lungo periodo, chiamato tono cronico.

Quest’ultimo è quello più importante, dove è necessario fare più attenzione. Il Tono Emozionale determina il tuo comportamento con te stesso e gli altri. E ti indicherà la qualità della tua vita e la relazione che avrai con gli altri.

Cominciamo a vedere quali sono i Toni Emozionali e le relative caratteristiche.

L’Apatia è un stato in cui la persona è quasi morta. Non si rende conto di ciò che avviene intorno, né positivo né negativo. Ha lo sguardo fisso nel vuoto, parla in termini di morte e di fallimento e ha la tendenza a trascinare giù chi gli sta vicino.

L’Afflizione è leggermente meglio di Apatia, la persona che si trova su questo tono ha subito perdite, alcune pesanti e nonostante sia passato del tempo rimane “attaccata” a questi episodi di perdita (a volte ne basta solo una). Possiamo osservare che queste persone hanno spesso gli occhi lucidi con tendenza alle lacrime mentre ti raccontano del loro caro, lavoro, cane etc… le loro conversazioni trattano fatti tristi e come la vita sia dura.

La Paura, la paura tende a farti allontanare dalle persone e cose per il quale si prova paura. Tutti noi esseri umani conosciamo bene questo Tono Emozionale. Questo tono ci protegge da quelle situazioni che potrebbero farci trovare nei guai. Purtroppo non è sempre razionale, può diventare patologica,cioè quando una persona non ha motivo razionale per cui aver paura e si sente lo stesso terrorizzato.

Le persone che vivono in questo tono non sono veritiere, mentono, non riescono a guardare in faccia l’interlocutore, spostano lo sguardo intorno in modo nervoso, perché esso è troppo pericoloso da guardare.

La Collera, hai mai visto qualcuno in collera? Ti sei mai trovato in questo tono ? Questo è il tono dove si distrugge, si rompono le cose che si hanno intorno. una persona con questo tono non si riesce a far ragionare. quello che si dice, quando si è sotto l’influenza di questo tono, non è vero non corrisponde a verità.

Se un partner ti dice in un momento di collera che ti odia, che ti vuole lasciare, non sempre è vero, può essere dettato da quel momento di collera.

Antagonismo, da qui ha inizio l’elenco delle emozioni negative di cui abbiamo appena letto, questo tono è esattamente la linea di demarcazione tra le emozioni positive e quelle negative. La persona che si trova su questo tono contraddice un po tutto, qualsiasi cosa che vede o che gli altri fanno non va bene, è sempre in contrapposizione, critica continuamente qualsiasi cosa gli capiti a tiro. eventi, notizie e altre persone, insomma tutto quanto all’infuori di se stesso. Avere intorno una persona di questo genere ci rende il vivere insopportabile.

Ci sono altri toni in mezzo a questi stati d’animo, mi sono limitato a elencare i più importanti per non renderti noioso l’argomento.

Ho fatto un breve cenno al comportamento di ogni tono, ma devi sapere che oltre alle caratteristiche emozionali ci sono vari sintomi fisici connessi ad essi.

Per esempio: una persona sul tono di Apatia, ha una muscolatura senza tono, floscia e soffrirà di malattie psicosomatiche di vario genere.

CONTINUA…..