ULTERIORI DATI SULLO STRESS PRIMA PARTE

Si definisce stress qualsiasi forma di tensione fisica o emotiva sul corpo o sulla mente. Lo stress fisico si manifesta quando un cambiamento esterno o naturale o una forza agiscono sull’organismo.  Calore o freddo intenso, lavoro eccessivo, ferite, malnutrizione, esposizione a veleni o consumo di farmaci sono esempi di stress fisico. Lo stress emotivo può derivare da paura, odio, amore, rabbia, tensione, dolore, gioia, frustrazione e/o ansia.

Lo stress fisico e quello emotivo possono sovrapporsi, in certi stati fisici particolari, come  la gravidanza, l’adolescenza e l’invecchiamento.  Durante questi periodi  il metabolismo dell’organismo aumenta o diminuisce, incidendo sulle funzioni fisiche del corpo, che, a loro volta, condizionano lo stato patologico ed emotivo della persona.

Una certa quantità di stress è utile come fattore motivante, ma quando si manifesta in eccesso o quando si tratta di stress negativo, l’effetto può essere dannoso. Il livello di sviluppo tecnologico della società, attualmente è molto alto, richiede molta energia e lo stress è onnipresente.

La vita affettiva, i soldi, il lavoro, la famiglia, la violenza, i trasporti, l’informatica, sono tutti settori che generano stress quotidiano che può avere effetti negativi sull’organismo. Lo stress può dare ipertensione, male alla schiena e al collo, vertigini, diarrea, facilità al pianto, stanchezza, insonnia, mancanza di concentrazione, problemi sessuali, irritabilità e mancanza di appetito o bulimia.

Lo stress è responsabile anche di un indebolimento del sistema immunitario che, a sua volta, causa malattie frequenti. La risposta metabolica dell’organismo sia allo stress emotivo che allo stress fisico, è la produzione di adrenalina, secreta dalle ghiandole surrenali che si trovano sopra i reni.

Quando è immesso nel sangue questo ormone prepara l’organismo all’azione aumentando la pressione sanguigna e il battito del cuore e mettendo a disposizione ulteriori energie. Queste reazioni dell’organismo sono utili quando è necessaria un’azione fisica, ma nella nostra civiltà moderna le reazioni sono necessariente contenute e il corpo è costretto a rispondere allo stress incanalando le reazioni all’interno di uno dei sistemi dell’organismo, come quello digerente, circolatorio o nel sistema nervoso.

Quando ciò accade, il sistema reagisce negativamente e si sviluppano spesso disturbi come ulcere, ipertensione, mal di schiena, aterosclerosi, reazioni allergiche, asma, stanchezza e insonnia. L’ansia una sensazione di apprensione o di infelicità, è responsabile dello stress che colpisce molti individui. Qualsiasi cosa minacci il corpo di una persona, il suo lavoro, i suoi cari, i suoi valori, può causare ansia.

Se la persona non riesce ad affrontare la situazione, lo stress dell’organismo aumenta, provocando molti disturbi associati  allo stress.  A questo punto è necessario un cambiamento delle abitudini o dello stile di vita per eliminare la tensione inutile e permettere all’organismo di riprendere un funzionamento normale. Alcune persone riescono a creare stress anche se non esiste nessuna ragione per farlo. Lo stress prolungato può causare il collasso dell’organismo.

Continua….