Il Tono Emozionale parte 2

Andiamo a esaminare i toni emozionali positivi quelli che ci portano sensazione di piacere.
Il primo di questi è il tono di noia, la sua caratteristica è data dalla manifestazione che non si ha niente da raggiungere e niente da cui allontanarci.Facciamo un esempio: ti trovi a una festa, non sei interessato/a a conoscere altre persone, o a farti notare o fare qualsiasi altra cosa per renderti utile e nemmeno sei interessato/a ad andartene, rimani lì passivamente.Lo stesso succede in ambito lavorativo e qui sono in tanti su questo tono e altri casi della vita: matrimoni, relazioni, impieghi statali, etc.Niente da raggiungere e niente da cui ritirarsi, non c’è nulla nell’ambiente che interessa, rimani lì passivamente.Poi saliamo di tono ed andiamo a conservatismo. Qui siamo conservatori, cerchiamo di mantenere lo status quo delle cose che abbiamo raggiunto. Non amiamo cambiare: lavoro, casa, amici, etc. fondamentalmente cambiare ci fa un po paura e quindi è meglio lasciare le cose come stanno: Su questo tono troviamo molta gente della classe media; che ha un discreto lavoro, una buona casa, una famiglia, una cerchia ristretta di amici, etc. Non interessa che le cose cambiano.

Più in alto troviamo il tono di forte interesse. Su questo tono la vita comincia ad essere veramente interessante.

La vita in generale è molto interessante, si svolge il lavoro con passione, si ha una buona comunicazione con gli altri visto che si è molto interessati ad altre persone, si vuole imparare cose nuove. Persino la salute è buona, praticamente si è quasi esenti da malattie psicosomatiche, non ci si ammala facilmente e si è molto resistenti alle comuni infezioni, raffreddore, influenza etc.
Su questo tono si ha un forte interesse nei confronti del sesso opposto e amore per i bambini. Bravo nelle attività sportive e nella realizzazione di progetti.

Più in alto ancora troviamo il tono di entusiasmo. Questo tono è familiare un po a tutti.
In questo stato la vita è molto divertente. Qui si sprigiona energia vitale che coinvolge gli altri. Come abbiamo visto sul tono di forte interesse le attività vengono svolte con piacere, sul tono di entusiasmo la vita diventa eccellente. Eccellente nella realizzazione di progetti, si ha grande padronanza di se e non si ama controllare la gente, si ha un alto valore etico, praticamente a prova di incidenti.

Su questo tono si amano molto i bambini e si ha un alto interesse sessuale, spesso sublimato in pensiero creativo. Si è molto espansivi, con ardente entusiasmo, e ilarità. (si ride di felicità)

Ora vediamo, come si può salire di tono?

Possiamo cominciare ad alimentarci in modo corretto e sano, evitando quei cibi e bevande che non apportano energia ma la sottraggono all’organismo. Senza energia non riusciamo ad esprimere le nostre doti.

L’ambiente e le persone in cui vivi contribuiscono alla tua salute psicofisica, esempio: essere circondati da persone che non ci rispettano, che sminuiscono il nostro essere, che cercano di controllarci per i loro fini nascosti, che non si comportano lealmente e onestamente nella vita ci faranno scendere di tono.

E’ importante conoscere questo, così là dove possiamo cerchiamo di scegliere chi avere intorno.

Poi c’è l’istruzione in generale. Essere istruiti ci facilita le possibilità di trovare il lavoro che più si adatta a ognuno di noi. Ci facilità l’ingresso nel mondo del lavoro, senza il lavoro che non ci potremmo permettere quasi nulla e ci sentiremmo inutili nei confronti della società e di conseguenza non saliremmo di tono.

Questi accorgimenti sono più o meno familiari, ma se non riusciamo e facciamo fatica a salire su di tono significa che la parte di mente inconscia sta ostacolando parecchio. In questo caso occorre liberarsi delle emozioni negative che essa contiene.

Un ultima cosa: il tono emozionale varia durante una giornata, è il tono cronico (quello che predomina per gran parte delle nostre giornate) a cui fare maggiormente attenzione.

Lascia un commento